GIOBBE
OPERA CONCERTO: Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano
Maggio a Roma

 
 
RASSEGNA

2018
Rassegna Stampa

 

In occasione dell'80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali e nell'anno in cui il nostro Paese assume la presidenza dell'IHRA (Alleanza Internazionale per la Memoria dell'Olocausto) - rete intergovernativa con lo scopo di promuovere la didattica, il ricordo e la ricerca sull'Olocausto - nello scenografico contesto delle Terme di Diocleziano di Roma - Museo Nazionale Romano diretto da Daniela Porro, viene inaugurata in prima assoluta l'opera icono-sonora "Giobbe" del compositore e artista israeliano Yuval Avital.

Uno spettacolo unico che dal 30 maggio al 1° giugno rivive il drammatico ricordo di una delle più tragiche pagine della storia del nostro Paese.
Giobbe è una creazione inedita, vasta e potente, che parte dall'omonimo testo biblico per affrontare, in un'accezione universale e contemporanea, il tema della persecuzione attraverso un'indagine sugli archetipi di bene, male, giustizia, Dio e Satana che fluiscono nelle vene di ciascuno di noi. L'opera è una partitura visionaria che attraverso eccellenti esecutori classici, note ancestrali di cori religiosi tradizionali, proiezioni video e la partecipazione straordinaria della Senatrice a vita Liliana Segre, alter ego simbolico di Giobbe, riunisce in un vortice di voci, suoni e immagini un antico testo biblico.

Giobbe è un progetto realizzato, con il sostegno del MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e della Regione Lazio, promosso da UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, curato da Marilena Citelli Francese e Viviana Kasam, prodotto da MusaDoc, in collaborazione con Rai Cultura. Le spettacolari immagini dell'Osservatorio Solare della NASA si alternano ai preziosi materiali storici di archivio delle Rai Teche, il volto di Liliana Segre in un'intensa intervista silenziosa dialoga con il celebre ensemble PMCE dell'Auditorium di Roma, e con i virtuosi solisti vocali del coro Auditivvokal di Dresda. La multimedialità visiva e sonora, creata con tecnologie avanzate, si confronta con solisti religiosi di antiche tradizioni monoteistiche.

Compositore, video art e regia: Yuval Avital
Libretto: Haim Baharier e Magda Poli
Narratrice silenziosa: Senatrice Liliana Segre
A cura di: Marilena Citelli Francese e Viviana Kasam




Sito realizzato da
AFTER S.r.l.
Associazione Culturale MUSADOC - Via Antonio Bertoloni 55 • 00197 Roma