Organizzazione e Rapporti Istituzionali per
“Visionarie. Donne tra cinema televisione e racconto”
Roma, Palazzo Merulana 28/29 gennaio 2022
“Visionarie. Donne tra cinema televisione e racconto”
Palazzo Merulana 28/29 gennaio 2023

 
 

la II edizione di “Visionarie” ospita in apertura il tema sulle pari opportunità nell’audiovisivo con gli interventi di Maria Pia Ammirati, Monica Lucarelli, Chiara Sbarigia, Linda Laura Sabbadini e Riccardo Tozzi.
Si parla poi di donne nella storia attraverso la scrittura con Laura Delli Colli Liliana Cavani, Dacia Maraini e Francesca Comencini.

La due giorni si chiude con Lidia Ravera e il suo intervento sul potere delle parole e l’appello di Sahraa Karimi alla comunità internazionale a non trattare con i talebani.

Visionarie, in collaborazione con CoopCulture, l’Università La Sapienza ha lanciato una raccolta fondi per riaffermare i diritti negati di donne, bambini, studentesse, artisti e artiste, attivisti e attiviste afgane, bisognose di protezione internazionale. Perchè oggi le donne Afghane sono escluse dalla vita politica e lavorativa e le più giovani in particolare non hanno più accesso all’istruzione.

"L’edizione di Visionarie 2023 è un doveroso omaggio alle “Maestre ribelli”, pensatrici, scrittrici, registe, intellettuali, che per prime hanno trovato le parole per mostrare, rivelare, svelare, indicare la strada alle generazioni più giovani." Giuliana Aliberti


 

 

 

 

 


Sito realizzato da
AFTER S.r.l.
Associazione Culturale MUSADOC - Via Antonio Bertoloni 55 • 00197 Roma